Le startup possono diventare il volano economico del nostro Paese, ecco perchè è necessario partire dalla scuola.
Tutti noi siamo stati studenti e molti sicuramente ricorderanno il magico momento dell’Assemblea d’Itsituto, spesso vista come un’occasione per trascorrere del tempo libero con i propri compagni, condividere interessi, dare inizio ad interessanti polemiche, lotte e contestazioni, purtroppo non sempre veritiere o basate su reali necessità comuni.
Ma l’altro giorno abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare all’Assemblea d’Istituto della Scuola ITST (Istituto Tecnico – Settore Tecnologico) “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, che ha voluto utilizzare le ore a disposizione per parlare di startup, innovazione e creatività. Puglia Startup e Startup Club sono state invitate a partecipare in qualità di relatori all’assemblea tenutasi al Cinema Teatro Italia di Francavilla Fontanta.
E’ stato davvero entusiasmante poter parlare ad una platea di circa 400 studenti, attenti, coinvolti e desiderosi di apprendere, trasformare i loro sogni in realtà, fare in modo che le loro idee, con impegno e dedizione, si trasformino in realtà e magari diano vita a nuove imprese che possano generare business, creare nuovi posti di lavoro e concorrere allo sviluppo del territorio.
Innovazione, impegno e creatività sono la base su cui creare le solide fondamenta di una nuova idea imprenditoriale. E questo i ragazzi della scuola ITST lo sanno bene anche grazie al sostegno, alla guida e alla preziosa esperienza del loro Preside Giovanni Semeraro.
I giovani studenti pensano di dedicare altre giornate al tema “startup” e di partecipare a bandi e concorsi per la realizzazione di servizi innovativi/prodotti/strumenti in grado di creare soluzioni e valorizzare le risorse presenti sul territorio.
Siamo certi che alcuni di loro parteciperanno all’evento Startup Weekend Taranto, che si terrà dal 05 al 07 giugno 2015, e ci auguriamo di vedere i loro sogni realizzati, perchè i loro sogni possono essere la chiave per la ripresa e per il futuro. Non soffermiamoci più solo sulla parola “crisi”, ma anche sulle keywords possibilità, giovani, idee, creatività e innovazione.
Intanto, grazie per averci coinvolto in questa splendida esperienza e ricordate che: scuola e innovazione = #crearevalore