Kickstarter, la più importante piattaforma di micro-credito online, dopo sei anni dal suo debutto negli Stati Uniti, arriva in Italia.
Kickstarter è il colosso del crowdfunding che dal 2009 ad oggi ha finanziato 87.053 progetti innovativi per un totale di circa 2 miliardi di dollari. Molte delle startup che hanno raccolto fondi per finanziare la propria attività, attraverso la piattaforma di micro-finanziamento online, sono oggi attività imprenditoriali di successo.
Kickstarter, la piattaforma più famosa al mondo, oggi lancia la sua versione italiana (e approda anche in Austria, Belgio, Lussemburgo e Svizzera).
Fino a pochi giorni fa le brillanti idee lanciate da giovani startupper italiani potevano richiedere fondi online solo affidandosi ad un referente con residenza e conto bancario in Gran Bretagna o negli USA. La nuova versione italiana della piattaforma permetterà, invece, ai creativi italiani di gestire la raccolta del finanziamento direttamente in euro e utilizzando le coordinate del proprio conto corrente. Anche i finanziamenti provenienti dall’estero saranno convertiti in euro, facilitando di molto la procedura di raccolta.
“L’Italia ha già contribuito tanto allo sviluppo della cultura mondiale. Ora, Kickstarter aiuterà tutti i creativi italiani a realizzare le proprie idee innovative attraverso il sistema della collaborazione e con il supporto di una community mondiale davvero enorme” – ha dichiarato il cofondatore Yancey Strickler.
Come funzionano le piattaforme di micro-credito online?
Basta caricare la propria idea/progetto/prototipo utilizzando immagini, testi o video e chiedere un finanziamento agli utenti, che possono contribuire, grazie al loro contributo economico, al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. In cambio riceveranno un gadget o il primo prototipo dell’oggetto e sapranno di aver contribuito al successo dell’idea.
Su Kickstarter si può richiedere il finanziamento sia per sviluppare progetti hi-tech, che per realizzare oggetti innovativi, di design, di arredo, libri, dischi, film, applicazioni, idee a sostegno della cultura o della valorizzazione del territorio.
In Italia negli ultimi anni erano già nate diverse piattaforme di crowdfunding di successo come Eppela, Starteed, WeDo, Produzioni dal Basso, Kendoo, SiamoSoci.
Avete necessità di finanziare la vostra idea? Provate a chiedere alla rete. Il network è la forza delle idee.