Arriva Invitalia Venture, il fondo finanziato del Ministero per lo Sviluppo Economico, rivolto a PMI e startup innovative.
E’ tutto pronto per il lancio del fondo di Invitalia che prevederà un investimento di capitale di 50 milioni di euro per startup innovative e piccole medie imprese, finanziamenti provenienti dal Fondo per la Crescita Sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
L’AD di Invitalia, Domenico Arcuri, ha anticipato i dettagli del nuovo fondo di venture capital alla testata EconomyUp.
Il Fondo dovrebbe essere lanciato a giugno ed entrerà nell’equity delle startup per un periodo di tempo tra i 5 e i 7 anni. Il Fondo sarà gestito da investitori istituzionali e da Strategia Italia (divisione parte di Invitalia). A breve sarà aperto anche ad investitori privati.
Secondo l’Amministratore Delegato le startup dovrebbero ricevere un investimento minimo di 500mila euro l’una e saranno finanziate circa 150 startup.
Invitalia, che gestisce anche il famoso fondo Smart&Start, dichiara che l’interesse andrà alle startup che sono state finanziate nella prima fase dallo stesso fondo, ma che l’investimento sarà aperto a qualsiasi tipo di business innovativo. Invitalia entrerà direttamente nel capitale della società supportandone la fase di lancio sul mercato.
Un’ottima opportunità per le startup che si affacciano al mercato e un’ottima opportunità per l’Italia che, ancora oggi, rispetto agli altri Paesi del mondo continua a registrare un tasso di investimenti più basso.
Infatti, nel 2014, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, gli investimenti complessivi in startup hi-tech sono stati pari a 118 milioni di euro, con una flessione del 9% rispetto al 2013. Secondo l’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital), l’anno scorso gli investimenti early stage (seed e startup) non hanno superato i 43 milioni di euro. Dai dati della Banca d’Italia gli investimenti in private equity e venture capital nel 2014 si sono attestati a circa 3,5 miliardi di euro, con investimenti in sole 311 aziende.