Nasce il portale dedicato ai finanziamenti alle startup

E’ online da pochi giorni la prima piattaforma nazionale per i finanziamenti alle startup.

Portale startup - Italia Start Up e Warrant GroupE’ nata la prima piattaforma online dedicata ai fondi regionali, nazionali ed europei, destinati all’avvio di startup.

Italia Start Up, l’associazione no-profit che sostiene l’ecosistema delle startup italiane e che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese, in collaborazione con Warrant Group, società di consulenza che accompagna e supporta le imprese nel percorso di definizione del business, hanno dato vita ad un portale online che raggruppa tutti i finanziamenti previsti a livello nazionale ed europeo per aiutare la fase di avvio e lo sviluppo di startup innovative.  

Basta andare sul sito www.warrantgroup.it/startup per consultare con facilità tutti i bandi di finanziamento in atto e futuri, divisi per Regione e aggiornati quotidianamente. Startupper, imprenditori, investitori, incubatori, innovatori hanno così da oggi la possibilità di avere in un’unica area tutti i bandi disponibili nella area geografica di appartenenza e scegliere di partecipare a quelli più in linea con la propria idea di impresa.

Oggi in Italia sono iscritte al registro dedicato più di 4mila startup innovative, un numero che registra un aumento di circa il 17% rispetto allo scorso anno. Attualmente la Lombardia risulta essere la Regione italiana con il numero più alto di startup (876), seguita da Emilia Romagna (482), Lazio (390), Veneto (298), Piemonte (287). Le ultime Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.

Dato l’incremento del numero di bandi dedicati a finanziamenti per startup si è rivelato opportuno dar vita ad un portale che li riunisse in un unico luogo virtuale accessibile a tutti.

L’ aspetto dei finanziamenti è fondamentale nella fase di avvio di una nuova impresa, considerando l’alto rischio di mortalità – ha affermato Fiorenzo Bellelli, Presidente di Warrant Group – Ad oggi sono disponibili moltissime opportunità di finanziamento, ma non sempre le startup sono a conoscenza dei bandi e sanno come accedervi. Il nuovo portale dedicato alle startup si pone, in questo senso, come un aiuto significativo diviso per singole regioni, con l’obiettivo di muoversi autonomamente“.

L’ecosistema italiano delle startup è in grande fermento: ogni giorno si iscrivono mediamente tra 4 e 5 start up innovative al registro dedicato messo a disposizione dal mondo camerale. – si legge in una dichiarazione rilasciata da un responsabile di Italia Start Up Un segno di grande dinamismo, unito a un fattore di alto rischio tipico di realtà giovani e fragili, quali sono le nuove imprese innovative“.