Catapro: trova il professionista più vicino a te!

catapro

Nasce il primo portale che mette in contatto professionisti e utenti, semplificando l’incontro tra domanda e offerta. Catapro è la startup Made in Puglia che permette di cercare i professionisti più vicini a noi. 

Puglia Startup ha intervistato il team di CATAPRO, promettente startup Made in Puglia, che ha dato vita ad una piattaforma che mette in comunicazione i professionisti con potenziali clienti. La piattaforma permette agli utenti di ricercare il professionista di cui hanno bisogno in base alle proprie necessità. Con Catapro trovare il professionista perfetto non è più un problema.

Da chi è composto il team di Catapro?

Il team di Catapro è composto da Cosimo Pizzolante, specializzato in formazione per adulti, telecomunicazioni e informatica e Alessandra Bari, storico dell’arte, specializzata in marketing e comunicazione. Percorsi formativi molti diversi tra loro ma che trovano il loro punto di forza proprio nel loro diverso modo di approcciare lo sviluppo di progetti e la risoluzione di problemi.

Come è nata l’idea del vostro portale?

Catapro è nato nel momento in cui ci siamo resi conto di come oggi sia facile sul web trovare ristoranti, hotel e prodotti vari, ma non il professionista di cui si ha bisogno nel momento della necessità, e nessun portale offra in realtà la possibilità di trovare qualcuno in grado di risolvere il problema in maniera veloce, professionale e al giusto prezzo.

A quale bisogno risponde Catapro e in cosa si differenzia dagli altri portali esistenti?

Catapro fornisce la possibilità di entrare in contatto con professionisti di ogni categoria tramite un portale web dinamico e moderno. Abbiamo unito ai classici servizi che gli attuali portali offrono nuove funzionalità studiate tenendo in considerazione le reali esigenze che gli utenti del web, e non solo, richiedono:

  • una visibilità maggiore ed un’interazione più efficace per il professionista, che ha a disposizione una live chat ed un blog personale, per mantenere un rapporto sempre più stretto con i suoi clienti e per raggiungerne nuovi;
  • un circuito di feedback trasparente e articolato e un sistema di geolocalizzazione avanzato, che permettono al consumatore di scegliere sempre in funzione delle sue vere necessità, filtrando tra i risultati del motore di ricerca in base a professionalità, affidabilità, convenienza, recensioni degli altri utenti o distanze.

Avete già chiesto finanziamenti o pensate di farlo in futuro?

Al momento non abbiamo richiesto finanziamenti e non pensiamo di presentare il progetto ad investitori, in questa fase quello che per noi è più importante è raccogliere il maggior numero di consensi da parte delle associazioni di categoria di consumatori e professionisti per dare maggiore valore all’idea.

Qual è la prima percezione da parte degli utenti iscritti?

Il portale è ancora in fase beta, tuttavia ci siamo classificati primi per consenso popolare al contest Power2Innovate del 2015, e stiamo continuando a raccogliere ottimi feedback dagli utenti iscritti.
Il portale risulta essere intuitivo e veloce, e ci stiamo impegnando ogni giorno per ottimizzare il servizo al meglio e ritagliarlo su misura per professionisti e consumatori.

Siete alla ricerca di altre figure professionali da coinvolgere?

Fin dall’inizio a lavorare al progetto siamo stati soltanto noi che l’abbiamo ideato, ma siamo aperti a collaborazioni e siamo disposti a coinvolgere chiunque ritenga la nostra idea interessante, non ci siamo posti dei limiti ma solo l’obiettivo di concretizzare la nostra idea.

Quali sono gli obiettivi dei prossimi 3 anni? 

Contiamo di rilasciare la versione ufficiale del portale a breve, e nei prossimi mesi rilasceremo l’applicazione mobile per il sistema operativo Android ed IOS, in seguito per Windows Phone. Il prossimo anno sarà per noi un anno di promozione a 360 gradi, sia tramite canali tradizionali sia sfruttando la partecipazione ad eventi.

Ci sono difficoltà che state riscontrando nell’avvio della vostra startup? Che tipo di sostegno alle imprese e ai giovani manca ancora in Puglia?

Avviare un progetto di questo tipo nel nostro territorio non è sicuramente facile, le difficoltà più grandi che stiamo riscontrando sono legate al fatto che viviamo in un contesto che non è ancora in grado di supportare a pieno questo tipo di iniziative. Servirebbero più punti di riferimento per chi ha idee imprenditoriali o progetti da realizzare, che siano in grado di fornire supporto e consigli in campo tecnico, legale e in tutte le fasi di avviamento e di promozione delle nuove attività.

Non è sempre necessario inventare qualcosa o creare nuovi bisogni ma è importante semplificare la vita delle persone nel quotidiano facilitando la risoluzione dei loro problemi, Catapro il catalogo online dei professionisti ha proprio questa intenzione.

info@catapro.it