Genuino Day 2016 Taranto: il futuro nella creatività condivisa!

Camera di commercio di Taranto+CNA Taranto+TarantoLab – aprile 2016

scheda

Quel che resta, a pochi giorni dal Genuino Day 2016 – Taranto, sono le considerazioni riflettute e sedimentate degli organizzatori e dei partecipanti su come, intorno e dentro la Casa delle imprese, si stia creando una community trasversale e permeabile di creativi e innovatori senza età. Una community che, nel rispetto delle differenze e del livello di competenza, comincia a superare i compartimenti stagni e le etichette (maker, scuole, pubblica amministrazione, teorici) alla ricerca di una economia delle condivisione che restituisca al territorio la dimensione delle relazioni e del bene comune. Una rivoluzione dal basso, fatta di idee, di persone che scambiano queste idee “gratuitamente”. La we-rationality, che spesso richiama Stefano Zamagni e che si contrappone, con la forza serena dell’interesse comune, alla speculazione ed al profitto fine a se stesso. C’è poco di naïf in quello che è successo sabato 2 aprile presso la Camera di commercio di Taranto: è una economia che si afferma, è un nuovo modo di guardare la crescita, e se lo si fa con gli occhi sognanti e puliti di ragazzini che usano Genuino come fosse la cosa più semplice del mondo, bene, il mainstream dovrà farsene una ragione.

È una Camera di commercio open quella che vogliamo, perché l’open innovation è il presente ed il futuro di una PA che non può più essere solo erogatrice di servizi, ma che, invece, coinvolge tutte le forze sane ed emergenti di un territorio in un progetto di sviluppo condiviso. Non stakeholder, dice la più recente letteratura, ma assetholder, per costruire insieme un’economia circolare in cui il valore nasce dalla relazione” è la considerazione conclusiva del Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli.

I maker

C’erano molti maker nell’Agorà della Cittadella delle imprese. “La via italiana all’industria 4.0” la definisce Stefano Micelli, un nuovo manifatturiero che coniuga la tradizione, le capacità manuali, con tecnologia, innovazione, mutate esigenze e che comincia a produrre valore aggiunto, quello vero, quello che fa crescere le comunità territoriali, non le sfrutta e non le deturpa. Ecco cosa ci dice Francesco Argese del Consorzio CETMA: “La partecipazione al Genuino Day 2016 presso la Camera di Commercio di Taranto ha rappresentato per il Consorzio CETMA un’occasione per condividere le esperienze basate su Arduino con i numerosi maker presenti; l’evento ha fornito anche l’opportunità di far conoscere i risultati della ricerca condotta ed i servizi innovativi sviluppati negli anni nell’ambito della Realtà Virtuale, della Realtà Aumentata e dell’education finalizzati a favorire la crescita del tessuto produttivo territoriale.
lui      drone

E Syskrack Lab, recentemente inserito dalla prestigiosa rivista Wired fra i 10 Fablab più importanti d’Italia, omaggia il Genuino Day tarantino con questo messaggio che riempie gli organizzatori di orgoglio (li abbiamo trattenuti ben oltre l’orario conclusivo per farci rivelare qualche segreto tecnico della stampa 3D):

sysmsg

Insomma, maker tarantini e pugliesi, se ne può finalmente parlare! Abbiamo iniziato un percorso (dal 2014 con la prima edizione tarantina di Arduino Day in Camera di commercio), rendiamolo un processo, al di là e ben oltre gli anniversari. Commenta così, a freddo, il presidente di CNA Taranto, Gaetano L’Assainato: “Arduino/Genuino Day 2016: una grande varietà di colori, suoni, voci, rumori, oggetti in movimento che sembrano pensanti, droni, artigiani, insegnanti, dirigenti scolastici e, soprattutto, tantissimi giovani all’interno ed all’esterno dell’Agorà della Cittadella delle Imprese di Taranto; tutti insieme per uno scambio di Conoscenza tecnologica, informatica, elettronica, didattica, sociale, imprenditoriale. Scambio che inizia sui social network e continua a contatto fisico, di persona. Scambi che diventano acceleratori di idee. Acceleratori di soluzioni per la vita, per la diversabilità, come quelle realizzate per il concorso a premi in cui si diventa pratici: dal Bi-sogno alla Soluzione, dalla Conoscenza all’Innov-azione“.

Arduino/Genuino Day 2016: una grande varietà di colori, suoni, voci, rumori, oggetti in movimento che sembrano…

Pubblicato da Gaetano L'Assainato su Martedì 12 aprile 2016

Le scuole

Straordinaria la presenza delle scuole, davvero tante, in visita, in libera esposizione e partecipanti al Concorso di idee Arduidee promosso dal CTS Taranto. Hanno vinto dei premi importanti questi Istituti che hanno lavorato per ideare e realizzare supporti per la disabilità con Arduino e con la stampa 3D.

Così commenta Elisabetta Scalera, preside dell’istituto sede del CTS: “Con il concorso Arduidee il Centro Territoriale Di Supporto per le disabilità dell’I.C. Vico-De Carolis ha voluto  portare il focus delle idee dei giovani Maker  verso i  bisogni speciali delle persone con disabilità motorie e sensoriali  e dare vita ad una forma di collaborazione tra le scuole della provincia tarantina intesa alla progettazione di ausili per l’accessibilità e l’apprendimento. I ragazzi delle scuole partecipanti al concorso si sono riuniti nell’Agorà della Cittadella delle Imprese che è diventata  per un giorno metafora di un  nuovo modello di apprendimento   centrato sulla condivisione delle idee  e sulla integrazione delle conoscenze  digitali  che una scuola attenta  ai cambiamenti  può assumere come paradigma di una didattica  aumentata e democratica“.

scuola1

scuola2

Non è scontato: servono prof. intelligenti e dirigenti scolastici lungimiranti per “liberare il pensiero divergente” degli studenti, dice Umberto Talamo, presidente di TarantoLab, per contribuire a creare “i necessari spazi di coworking, ma attenzione, culturali prima che fisici”. Quel che più colpisce, oltre alla complessità dei progetti (su Facebook abbiamo dato ampia attenzione), è il modo sincero, pulito, in cui questi ragazzi condividono con i loro coetanei ciò che sanno fare.

Vorrei dare ancora la giusta e meritatissima visibilità alle scuole che hanno vinto ArduIdee, concorso di idee per l'…

Pubblicato da Francesca Sanesi su Domenica 3 aprile 2016

 

Sui social

Siamo andati molto bene: con gli hashtag #ArduinoD16 #Genuino #Taranto ed il supporto della task force #arsdigitalia della Camera di commercio di Taranto, abbiamo portato il Genuino Day 2016 – Taranto nel mondo.

 

Hashtagify All-time Top 10 Hashtags related to #Genuino

Hashtagify
All-time Top 10 Hashtags related to #Genuino

 

Poi ti scrivono cose così, e capisci che sei sulla strada giusta:

Questa è la PA che serve al Paese: con grinta, con persone che non si arrendono, si porta avanti l’innovazione, le speranze, i sogni, i progetti, le strategie per rendere il presente e il futuro prossimo migliore di quello in cui siamo

La Camera di Commercio di Taranto trascina la voglia di riscatto di un territorio stuprato nell'ambiente, nel lavoro,…

Pubblicato da Francesco Piersoft Paolicelli su Venerdì 18 marzo 2016

 

Il video della giornata: