ESTRAZIONE DEI TALENTI: innovazione al servizio delle startup pugliesi.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta a Bari, il 22 maggio 2018, in presenza dell’assessore alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, del commissario straordinario Arti, Vito Albino; e del direttore del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Domenico Laforgia. L’iniziativa prevede un finanziamento di 10 milioni di euro in tre anni. 

L’iniziativa

“Estrazione dei Talenti” è la nuova iniziativa promossa dall’ARTI (l’ Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). Quest’ultima prevede il finanziamento di percorsi personalizzati per la creazione di nuove imprese, considerando in particolare quelle che operano nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione previste dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione. Avranno dunque importanza i settori:

  • Manifattura sostenibile
  • Salute dell’Uomo e dell’Ambiente
  • Comunità Digitali, Creative e Inclusive.

 

Gli obiettivi generali 

Quello che “Estrazione dei Talenti” si propone è la selezione delle “Factory” di maggior spessore nel campo dell’accompagnamento e dell’accelerazione di idee imprenditoriali innovative e dei Team di aspiranti imprenditori innovativi. L’iniziativa accompagnerà i Team imprenditoriali innovativi verso il mercato, con l’obiettivo di realizzare 400 piani di accompagnamento in tre anni. Tutto il processo è finalizzato a realizzare due principali obiettivi a lungo termine:

Colmare una carenza dell’offerta accogliendo le migliori competenze nell’ambito dell’accelerazione d’impresa

Rafforzare la capacità competitiva del sistema di innovazione regionale attraverso le più promettenti risorse imprenditoriali e i talenti non Pugliesi.

 

Le Factory

I percorsi per valorizzare le idee imprenditoriali saranno forniti dalle cosiddette “Factory”. Queste ultime sono un insieme di soggetti pubblici e privati, anche di caratura internazionale, che possano essere consulenti dei giovani talenti per sviluppare nuove idee, business plan o certificati. Le Factory potranno infatti trasferire competenze e know-how ai Team, secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa. La regione assisterà personalmente le Factory, i cui servizi saranno acquistati in voucher dai team. 

Proprio ieri è scaduto il primo avviso pubblico di selezione delle Factory, a cui hanno potuto partecipare: Università, Organismi Pubblici di Ricerca, Incubatori di imprese certificati e non, Acceleratori d’impresa e cosi via.

 

I Team

A seguire sarà pubblicato l’avviso relativo alle candidature dei Team, secondo la logica a sportello. A questo avviso potranno partecipare soggetti fisici disoccupati o occupati con idee imprenditoriali innovative e ad alto contenuto di conoscenza purché:
• raggruppati in Team con un minimo di due componenti;
• innovatori rispetto alle aree prioritarie d’innovazione della S3 pugliese;
• disponibili a costituire in Puglia la loro impresa dopo il percorso di accompagnamento. 

 

I percorsi di accompagnamento

Le attività previste dai percorsi di accompagnamento sono:

  • uno screening di almeno 3 ore, che mira alla personalizzazione e differenziazione dei percorsi in base ai fabbisogni del Team e allo stadio di maturità del progetto imprenditoriale;
  • Sessioni comuni di coaching (max 40 ore), per uniformare il linguaggio dei Team e inquadrare i temi del «business development»;
  • Sessioni dedicate ai singoli team (max 260 ore) che prevedono: tutorship, mentorship, servizi di fundraising e di networking, servizi di business case.

Durante le sessioni comuni di coaching saranno affrontati temi relativi alla imprenditorialità, agli adempimenti amministrativi per la costituzione d’impresa, al fisco, alla gestione del personale, alla contabilità e alla finanza, al marketing e alle strategie, al business modelling e così via. 

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa, dove troverete tutte le informazioni utili per la compilazione delle domande: Estrazione dei talenti