IL MODELLO CANVAS
Il Business Model Canvas, ideato da Alexander Osterwalder, è uno strumento strategico che attraverso un linguaggio visuale semplice ed intuitivo, aiuta a creare modelli di business innovativi. Il modello, rappresentato in un’unica pagina, comprende tutti gli elementi costituitivi di un’impresa (in 9 blocchi), ovvero:
· I clienti ai quali l’impresa si rivolge ;
· I prodotti ed i servizi che l’impresa vuole offrire;
· I canali di distribuzione e contatto con i clienti;
· Le relazioni che si instaurano con i clienti;
· I flussi di incassi generati dalla commercializzazione di prodotti e servizi;
· Le risorse chiave che garantiscono il funzionamento dell’azienda;
· Le attività chiave grazie alle quali il modello di business diviene sostenibile;
· I partner chiave;
· I costi di struttura che l’impressa dovrà sostenere.
Come facilmente comprensibile dall’elenco sopra esposto, il modello si rivela completo e semplice in modo da agevolare il coinvolgimento di tutte le risorse dell’impresa nella progettazione della nuova idea di business. Il linguaggio visuale aiuta, infatti, a limitare la complessità di analisi dei vari punti chiave e a generare idee e soluzioni in grado di trasformare qualsiasi intuizione in un progetto realizzabile.
L’utilizzo del modello non è riservato esclusivamente all’avvio di nuove idee imprenditoriali, ma può essere utilizzato efficacemente per l’analisi strategica di un’impresa già consolidata. È possibile, infatti, utilizzare questo strumento innovativo per studiare contemporaneamente le aziende concorrenti, le loro strutture ed i loro processi aziendali.
Si evidenzia che il Business Model Canvas non è uno strumento alternativo al business plan ma al contrario i due strumenti possono essere utilizzati simultaneamente per rappresentare in modo ancora più efficace l’idea di impresa.
In rete si possono trovare molti esempi e molte risorse utili per l’implementazione di questo modello, se invece volete approfondire in modo esaustivo l’argomento è consigliabile comprare il libro “Business Model Generation” (uno dei libri più venduti al mondo su Amazon).