Agenda Digitale: Firmato accordo quadro tra Comune di Taranto e Università di Bari
Sarà firmato il 2 marzo alle ore 10.00 presso il Palazzo di città in Piazza Castello a Taranto, dal Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e dal Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio l’accordo quadro tra il Comune di Taranto e l’Università di Bari a favore dello sviluppo dell’Agenda Digitale e della Cittadinanza Digitale.
L’accordo prevede una più ampia collaborazione su attività congiunte di ricerca, formazione, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di processi e servizi legati allo sviluppo dell’Agenda Digitale Urbana. Hanno collaborato attivamente alla definizione dell’accordo anche attraverso attività preparatorie e di inquadramento metodologico delle azioni a realizzarsi l’assessore Gianni Cataldino e il Prof. Giuseppe Pirlo – referente dell’Università di Bari per Agenda Digitale e Smart City.
Si tratta di avviare un percorso condiviso di sviluppo in settori fondamentali quali quello della sanità, eGovernment, turismo, ambiente, giustizia e formazione, solo per indicare assi di straordinaria rilevanza per lo sviluppo della città di Taranto. L’accordo, che quindi pone le basi per una sempre maggiore interazione del Comune di Taranto con il mondo dell’innovazione e della ricerca rappresentato dall’Università di Bari, costituisce quindi un momento fondamentale verso lo sviluppo originale, sostenibile ed inclusivo, di Taranto Smart City.