Alla sua terza edizione, Taranto apre alle startup nella settimana europea dedicata agli imprenditori innovatori
E’ in programma venerdì 9 marzo (ore 09.00 – 13.30) a Taranto, presso il Dipartimento jonico dell’Università di Bari (ex caserma Rossarol, Via Duomo 2), il Forum delle startup, organizzato da Regione Puglia e Puglia Startup in occasione della settimana europea delle startup 2018.
Introducono l’iniziativa l’Università di Bari, il Comune di Taranto , l’Autorità portuale di Taranto, Puglia Sviluppo e la Camera di Commercio di Taranto.
Il focus dell’evento è costituito da un dibattito tra i protagonisti del fare impresa in Puglia sulle cinque principali sfide da affrontare per essere una start up, ovvero:
• quanto vale la mia idea;
• come valorizzo il mio risultato di ricerca;
• come rafforzo le mie competenze per realizzare un nuovo modello di business;
• come sostengo la mia crescita;
• come far parte di reti di collaborazione in Europa ed oltre.
Alla sessione di confronti, moderata dalla Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia e da Puglia Startup, partecipano : ARTI, Idea75 , RengLab, Sator Srl, Karaoke One, Karborek, Graffiti for smart city, Ecoimpro Srls, Nextome, CuboLab, BBPlane, TouPlay, TedX, yeat, Creativiviaggi, Caffepagato, Plasmapps e Bioenutra, Finindustria, Muum Lab, AICA Puglia, Camera di Commercio Taranto.
Le conclusioni dell’evento sono affidate a Michele Mazzarano , assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia.
La Startup Europe Week, che si svolge dal 5 al 9 marzo, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e da Startup Europe per celebrare l’imprenditorialità.
Taranto partecipa per il terzo anno consecutivo a questa importante settimana europea, che lega oltre 300 città in tutta Europa. Il monito è quello di contaminare e diffondere la cultura d’impresa sui territori.