PROGETTO FOODING PER LE PMI AGROALIMENTARI PUGLIESI
Il progetto Fooding mira a rafforzare la competitività e l’innovazione delle PMI migliorando la qualità e la quantità dei prodotti tipici e favorendo la loro valorizzazione nell’ambito delle diete mediterranee sostenibili. Il progetto promuove un approccio integrato tra nutrizione, salute, innovazione e tipicità delle produzioni agro-alimentari delle regioni coinvolte, per salvaguardare le diversità agro-alimentari locali che si stanno perdendo a causa dell’imporsi di diete eccessivamente semplificate e di nuovi stili di vita.
BENEFICIARI
Giovani innovatori, singoli e/o gruppi ove il referente e la maggioranza del gruppo non abbiano compiuto i 35 anni al momento della scadenza del Bando e che risiedono nei territori eleggibili dal Programma (Puglia e Grecia). Verranno scelte 30 idee e progetti di impresa.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Carattere innovativo:
- Innovazione tecnologica per migliorare la quantità e/o la qualità dei prodotti agro-alimentari, con particolare riferimento agli aspetti salutistici;
- Forme innovative di distribuzione e commercializzazione in linea con le evoluzioni dei consumi;
- Innovazione nella presentazione e modalità di somministrazione dei prodotti agro-alimentari.
- Competenza del soggetto proponente;
- Modalità di presentazione creativa dell’idea progettuale;
- Sostenibilità economica.
I progetti saranno valutati da una commissione costituita da tre esperti che saranno individuati con avviso pubblico, e dovranno avere competenze specifiche nei seguenti settori:
- innovazione e creazione di impresa
- forme innovative di marketing e commercializzazione con particolare attenzione al marketing territoriale del settore agro-alimentare
- innovazione di processo e prodotto nel settore agro-alimentare
La commissione assegnerà un punteggio da 0-5 ad ogni criterio.
PREMI
Nella prima fase, 30 idee selezionate verranno ospitate all’interno di uno spazio di “co-working” realizzato presso il CIHEAM –IAMB di Valenzano e affiancate per massimo 6 mesi.
Nel periodo di incubazione, saranno assegnte 10 Borse di Studio di € 2.500,00 ciascuna per completare la propria formazione all’estero.
Al termine dell’accompagnamento, 5 progetti d’impresa riceveranno un totale di € 50.000 a seguito di una due diligence.
Tutti i progetti ammissibili avranno visibilità nell’ambito dello “showroom of food experience” e delle altre forme comunicative previste nel progetto FOODING.