La startup Bewons è il primo social network dedicato ad artisti e giovani talenti!
Al Microsoft BizSpark Tour pugliese abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i talentuosi fondatori di Bewons, un social network pensato e studiato ad hoc per il settore artistico.
Di cosa si tratta? Bewons è un social network dedicato agli artisti, che possono iscriversi, condividere il proprio talento, registrare i propri progressi, conoscere altri talenti, fare networking, farsi notare, partecipare a casting e concorsi, ricevere premi e borse di studio.
Molte persone hanno un innato talento, studiano, si esercitano ogni giorno, ma ciò che manca è una vetrina attraverso la quale farsi notare, non sempre attraverso i casting si riesce a far emergere il proprio talento, invece Bewons offre una grande opportunità di visibilità.
Ma non solo chi ha voglia di entrare nel mondo dello spettacolo può iscriversi a Bewons, sono ben accetti anche coloro che vogliano scoprire artisti, quindi fare scouting, o semplici appassionati e giovani talentuosi.
Come si utilizza? Basta accedere al sito ufficiale, registrarsi creando un account personale (talenti) oppure creando una pagina aziendale (scuole, programmi televisivi, etc.). E’ necessario poi scegliere una categoria in cui inserirsi: appassionato, artista, atleta, ballerino, attore, pittore…. e compilare i campi richiesti.
Dopo aver cliccato su registrati la vita degli artisti non sarà più la stessa.
Come un curriculum ben compilato, anche Bewons necessita di informazioni quanto più dettagliate possibili sulla propria attività professionale, immagine di copertina, foto profilo, foto delle proprie performance artistiche o di opere realizzate, video esemplificativi, gare vinte, certificazioni e altri dati utili a comprovare la propria esperienza. Più il profilo sarà complesso (e ovviamente veritiero), più potrebbero iniziare a fioccare opportunità lavorative. Un social a metà tra Facebook e LinkedIn, ma dedicato esclusivamente al mondo dell’arte.
E’ inoltre possibile accedere alla sezione Annunci e Opportunità per scandagliare le offerte di lavoro postate, scoprire chi segue il proprio profilo, seguire pagine, trovare persone affini alla propria disciplina artistica.
Nella sezione Opportunità è possibile inserire il video di un’esibizione per essere notati o creare un’opportunità per cercare nuovi talenti.
Bewons ti consente, quindi, di caricare album, foto, video, seguire profili, iscriversi ad offerte, pubblicare opportuinità di lavoro, trovare opportunità di lavoro, partecipare a concorsi, creare annunci/eventi, postare news interessanti e soprattutto CREARE RELAZIONI.
La prima community che crea una connessione tra domanda e offerta nel mondo artistico.
Anche i semplici appassionati d’arte troveranno spunti interessanti da questo social, sfogliando foto, vedendo video e leggendo altre info interessanti. Mentre, aziende e partner possono anche scegliere di diventare sponsor di Bewons.
Insomma, un’esperienza social completa che può aprire le porte a grandi opportunità di business.
“Abbiamo studiato un modo per dar valore ad ogni esibizione artistica, favorendo la condivisione, lo spirito di sana competizione e la valorizzazione della meritocrazia. – ha dichiarato Francesco Ceglie, Amministratore di Bewons – Un progetto che vuole coniugare due mondi, quello tecnologico e quello artistico, legati da uno stesso straordinario impulso creativo.”