Startup Weekend Taranto sta per giungere al termine. Tre giorni di emozioni, lavoro, condivisione, formazione e networking, per arrivare alla definizione delle idee di business e far nascere possibili startup di successo.
Ha avuto inizio il 05 giugno presso la Camera di Commercio di Taranto il tanto attesa evento Startup Weekend Taranto (#swTaranto). I 50 partecipanti hanno presentato 13 interessanti idee in ambito Food e Turismo per innovare i due settori e valorizzare il territorio. Durante la prima fase di presentazione del progetto sono state selezionate 8 idee, che ad oggi continuano la gara e parteciperanno alla votazione finale di questo pomeriggio.
Puglia Startup ha scelto di essere partner di questa iniziativa e di entrare a far parte del team organizzativo, collaborando attivamente per sensibilizzare il territorio sulle tematiche legate all’innovazione. Startup Weekend è “una palestra per imprenditori”, un’opportunità unica per trovare un co-founder/socio, fare networking, trovare partner per costituire il team, imparare nuove skills, ma anche trovare il giusto trampolino di lancio per il proprio progetto d’impresa. È un evento no-profit, finanziato dalla collaborazione di giovani professionisti locali insieme alla Sistema Italia srl e Puglia Startup con imprenditori locali che investono nella formazione dell’humus imprenditoriale sul territorio locale, tra i quali il Gruppo Finsea e la Camera di Commercio di Taranto che supportano l’evento a 360°.
Una grande opportunità per il territorio pugliese che ha iniziato il suo percorso verso l’innovazione, dimostrando una grande voglia di cambiamento. Un territorio che si sta dimostrando fucina di interessanti e innovative idee pronte a trasformarsi in business di successo.
UN BREVE RIASSUNTO DEI TRE GIORNI
Durante la giornata di venerdì, dopo le presentazioni del team che ha realizzato l’iniziativa e presentato mission e obiettivi dell’evento, si è passati alla fase del “Fire Pitch”, che ha visto la presentazione di circa 13 idee in 60 secondi. Subito dopo le proposte sono state votate dai partecipanti e solo 8 idee sono arrivate in finale. Dopo la formazione dei team si è giunti a sabato, giornata dedicata alla validazione delle idee attraverso il supporto dei coach, per arrivare in serata con uno storyboard dell’idea. Nella serata conclusiva di domenica, Startup Weekend giungerà a conclusione con l’ “Elevator Pitch”, vale a dire la presentazione dei progetti in soli 5 minuti alla giuria di imprenditori e leader locali e nazionali, con l’obiettivo di raccogliere critiche e feedback costruttivi ed eleggere il vincitore di Startup Weekend Taranto. Oggi la premiazione sarà aperta al pubblico e si potrà accedere a partire dalle ore 15:30.
I PROTAGONISTI
Oltre ai partecipanti, agli speakers, che danno visibilità all’evento e forniscono buone pratiche ai team, e ai giudici che valutano le presentazioni finali dei progetti e che spesso coincidono con la figura degli investitori, troviamo i coach, che consigliano e supervisionano i team fornendo loro le basi per il successo di una start-up.
Tra questi troviamo personalità di spicco come: Massimo Michetti (CEO & Co-founder @ Smarfle); Puria Nafisi Azizi (Partner and Customer Relationship Manager @Axant); Raimondo Bruschi (Presidente di Brescia Smart City); Valentina Ciancia (CEO & co-founder@Splashmood); Laura De Benedetto (CEO @MakeTank); Antonio Prigiobbo (Coordinatore @NAStartUp); Paola Di Rosa (co-founder & responsabile dell’area Corporate Legal Affairs della “Sicilian Venture Philantrhopy Foundation”); Valentina Costanzo (Consulente Business e Performance Trainer); Massimo Morgante (CEO & Founder @Volumeet); Giuseppe Naccarato e Stefano Vena (CEO & CTO @Viaggiart); Nicola Taranto (CEO @Enjore); Michelantonio Trizio (Community Manager del Google Developer Group Bari); Lorenza Dadduzio (Co founder e direttore creativo @CucinaMancina); Alfonso Trignano (Indipendent Tax and Financial Service Professional at Studio Trignano, Partner at Moore Stephens Sicilia Srl); Salvatore Modeo (Founder); Omar Amato (Lead in UI/UX @Paradigma).
LE IDEE ARRIVATE IN FINALE
- Biokit di Luigi Daddario – Team: Giovanni Ciquera; Domenico Notaristefano; Vito D’Onghia, Francesco Semeraro
- Nodella di Angelo Di Noi – Team: Luca Latagliata; Angelo Franchini; Francesco Ribezzo
- Social Tour di Marcello Nisi – Team: Gianni Mastrangelo; Giuseppe Fanelli; Sara Lopresto
- For Delivery di Maurizio Cassano – Team: Alessandro Rizzo; Daniele Rizzo; Fausto Pagliara; Giacomo De Bernardis
- Green Rider di Biagio Colturi – Team: Cosimo Damiano Prete; Ferdinando Guadalupi; Antonio Tanderi
- Turismo e Sani Sapori di Cinzia Ineppo – Team: Damiano Tommasino; Mirko Calabrese; Vincenzo Quaranta; Dario Palanga; Orazio De Lauro; Daniele Greco
- EvenSyn di Maristella Cacciapaglia – Team: Matteo Caliandro; Francesco De Giorgio; Maria Paola Mellone; Anna Loscalzo
- Incrowdible di Valerio De Luca – Team: Luca Ludovico; Gabriele L’Asseinato; Luca Picciarelli; Francesco Argese; Vittorio Melucci.
PREMI IN PALIO
Tra i Premi messi in palio per i vincitori: 3 grant da 3.000€ per l’avvio della startup e premio speciale post accelerazione; percorsi di incubazione TakeOff Malta e Microsoft Innovation Center, programma di supporto legale e marketing e ancora altri premi che saranno annunciati durante l’evento.
CHI VINCERA’?
Siamo in trepida attesa. Intanto, vi mostriamo alcuni dei momenti di questi tre giorni. Nelle prossime ore le interviste a mentor, partecipanti e vincitori.
Alle ore 17:00 l’evento aprirà al pubblico. Vi aspettiamo numerosi per scoprire quali idee rivoluzioneranno il futuro di food e turismo.