Intervista a Carlo Brianza, founder del magico oggetto Click’n Pizza presentato alla Fiera dell’Innovazione 2015.
Il Mobile World Congress 2015, fiera dedicata all’innovazione con focus sul mobile, ha visto la partecipazione non solo di importanti aziende, ma anche di startup innovative, di cui diverse Made in Italy. Tra gli interessanti sistemi presentati, ha colpito la nostra attenzione questo piccolo e utile oggetto realizzato dalla startup La Comanda, si tratta di un grande pulsante rosso che permette di ordinare la pizza solo con un click.
– Come è nata l’idea di Click’n Pizza?
Difficile rispondere. E’ stata un’intuizione. Volevamo semplificare un gesto ricorrente e l’ordine della pizza ci sembrava un’azione “universale”. La pizza piace a tutti, senza distinzioni, e si mangia ovunque.
– Come funziona?
E’ un ”bottone magico”. Magnetico per essere attaccato alla porta del frigo o al suo supporto metallico. Usa il collegamento wifi di casa, quindi non servono tablet o smartphone. Click’n Pizza si sincronizza col server dove vengono inseriti i menu’ preferiti e ricorrenti, che quindi possono essere richiamati con un solo click.
– Una grande catena ha già mostrato interesse verso il progetto, quali i prossimi passi per incrementare il business?
Portarlo su altre industry, ad esempio per ordinare il caffe’, i pasti a domicilio, le bevande, etc.
– Obiettivi per il prossimo triennio?
Sfidanti!
– Avete ottenuto finanziamenti o partecipato a campagne di crowdfunding per la produzione?
Unici finanziamenti da investitori privati “friends & family”.
– Quali altri prodotti avete realizzato per migliorare la vita dei consumatori?
TRILLIO, è pensato per i clienti “seniors” con scarsa familiarità con la tecnologia e che non hanno lo smartphone. Serve a ricordare le medicine e rispettare le prescrizioni. Abbiamo poi aggiunto altre funzionalità. La caratteristica di TRILLIO è che l’utente non deve fare nulla. TRILLIO si appoggia alla rete cellulare ed è equipaggiato con un bellissimo display e-paper da 2.7”, ha una leggibilità fantastica: effetto carta stampata!
– Pensate alla creazione di altri device?
Certo! Abbiamo una roadmap molto interessante.
– Da quale settore provenite?
Proveniamo dalle Telecomunicazioni. Andrea Gaggi ed io siamo stati colleghi in Nokia per più di 10 anni. Io in particolare mi occupavo dei servizi digitali legati ai telefoni “multimedia” (mappe, application store, etc.)
– Cosa consigliate ai giovani startupper?
1) Fidatevi del vostro istinto, ascoltate tutti i pareri ma alla fine prendete voi le decisioni sia strategiche che operative.
2) Ci vuole un buon team, sia internamente sia nel network di partner. Prima caratteristica dei partner e dei colleghi: affidabilita’ e serieta’. Attenzione a chi vuole speculare su di voi senza portare valore.
3) Non mollate mai, in certi momenti e’ difficile, ma non ci si deve mai lasciare andare.
4) Continuare a sorridere. Rende tutto piu’ semplice.
Per info su Click’n Pizza:
info@lacomanda.it