X WORKSHOP SUL TERRITORIO DI MASSAFRA
Continua la programmazione dei Workshop sul territorio promossa e organizzata dallo Sportello Impresa e Lavoro del Comune di Massafra, d’intesa con la Biblioteca Comunale “P. Catucci”. Lo Sportello è stato istituito dall’Amministrazione Comunale su proposta del Vice Presidente del Consiglio Giovanni Ventura che attraverso questi Workshop vuole costituire una rete utile che metta insieme proficuamente la platea dei giovani fuori dal lavoro e dall’istruzione, le Istituzioni, il mondo del lavoro, il mondo dell’istruzione e della formazione.
Martedì 24 Aprile 2015 alle ore 18.30 presso il Palazzo della Cultura è previsto il X Workshop, organizzato in collaborazione con l’incubatore Puglia Startup, Studio Consulenza Maraglino e Digital Champions Italia, nello specifico, sarà approfondito il tema “La rete e il web. Come aiutare le Imprese a competere sui mercati; creazione di valori e di immagine”. Relazionerà Maurizio Maraglino Misciagna – Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Taranto e Digital Champion della città di Massafra. A seguire sono previsti interventi di tre promettenti startup che operano nell’e-commerce : Michele Bommino founder di Bioakemilla eco bio cosmetic, Armando Salerno Mele founder di MadeinItalyfor.me e Marialba Pandolfini founder di TouranGo.it . Le tre startup testimonieranno come il commercio elettronico rappresenta oggi una realtà più che diffusa in tutto il territorio nazionale; milioni di persone infatti, effettuano acquisti tramite l’ausilio di piattaforme o siti presenti sul Web. Nel mondo ci sono 1,2 miliardi di consumatori online di cui 300 milioni in Cina e 360 milioni in Europa e di questi 100 milioni sono consumatori che acquistano in altri Paesi rispetto al loro. “I dati sono chiari – ha sostenuto il consigliere comunale Giovanni Ventura – Gli acquirenti online sono passati in tre anni da 9 a 15 milioni (ma nell’ultimo trimestre 2014 erano già 16 milioni). Tra i vari aspetti positivi sottolineati da chi fa acquisti on line vi è la semplicità delle procedure di shopping in rete, la possibilità di una maggiore scelta rispetto agli esercizi commerciali tradizionali. Addirittura c’è chi sostiene che lo shopping online è semplicemente più divertente rispetto al fare acquisti nei negozi tradizionali.
“L’e-commerce può davvero rappresentare il riscatto per le nostre imprese e un vero volano per competere sui mercati internazionali – ha dichiarato Maurizio Maraglino Misciagna, presidente UGDCEC Taranto e Digital Champion – per questo motivo vogliamo contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della cultura d’impresa e della digitalizzazione aziendale. L’innovazione è la rete, e PMI e professionisti devono iniziare a conoscere e utilizzare i nuovi strumenti del business”. Il Workshop, gratuito ed aperto a tutti, rappresenterà certamente un momento di confronto e di ascolto per tutti i partecipanti, che potranno chiedere consigli e rivolgere domande durante la serata.