In una regione come la Puglia, le tradizioni e la cultura radicata incontrano sempre le nuove tecnologie e l’originalità di giovani menti. Dunque, non possono mancare incontri e dialoghi sulla competitività e sull’innovazione. Proprio per questo dall’8 al 16 settembre 2018, in occasione della Fiera del Levante a Bari, la Regione Puglia organizza presso il Nuovo Padiglione (Modulo 1, Sala A) un incontro inerente i temi descritti, da sempre importanti e cruciali per chi decide di fare impresa.
Le sessioni
L’evento si terrà in Fiera il 14 settembre e si articolerà in una sessione mattutina (10.00 – 13.00) e in una pomeridiana (15.00 – 18.00).
La prima è intitolata “Economia circolare e simbiosi industriale: le nuove opportunità per fare impresa sostenibile”. I principali spunti di dialogo verteranno sull’economia circolare e sul suo rapporto con l’innovazione, sugli strumenti di sostegno per implementare sistemi di economia circolare e in particolare sul funzionamento dell’economia circolare rispetto alla gestione dei rifiuti urbani. Tutto questo per dare spazio alla creazione di imprese che accolgano nella propria mission gli ideali e i valori della sostenibilità, oltre che dell’innovazione. A questa prima sessione prenderà parte Giuseppe Creanza, responsabile dell’Area Politiche per l’Innovazione di ARTI, con un intervento che riguarda la ricerca, l’innovazione e l’economia circolare.
La seconda sessione è invece intitolata “Le eccellenze industriali in una Puglia che compete, il sostegno regionale agli investimenti e la cooperazione territoriale europea G2B” e vi parteciperanno tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che tiene i saluti di indirizzo, e Vito Albino, commissario straordinario dell’ARTI, al quale sono affidate le conclusioni. Tale incontro sarà occasione per premiare le eccellenze pugliesi: si tratta di una selezione di aziende protagoniste di progetti di ricerca e sviluppo, con le quali avverrà un confronto e un dialogo per intercettare opportunità di crescita. Verrà inoltre descritta l’affidabilità delle imprese che attraverso il loro ruolo sono in grado di sostenere l’economia regionale e non solo e l’impegno della Regione nella cooperazione territoriale europea G2B.
Per maggiori info clicca qui