La Puglia sarà sede del Festival dell’innovazione, 6 tappe con 2 appuntamenti diversi in ogni città. Perché l’innovazione è la strada che la Regione Puglia deve percorrere per garantirsi un futuro all’insegna della crescita e della ripresa economica.
A Taranto, martedì 17 marzo 2015, in Piazza Maria Immacolata (ore 09:30 – 19:30) farà tappa il “movin’ truck” che aprirà il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione, in programma dal 21 al 23 maggio a Bari.
Ai visitatori del Festival dell’Innovazione sarà offerta la possibilità di provare di persona prototipi di imprese, conoscere nuove realtà imprenditoriali, startup e fare networking, scoprendo le eccellenze della Regione. Startupper e ricercatori avranno invece lo spazio per raccontare la loro personale storia di Innovazione.
A Palazzo del Governo alle ore 16:00 è stato organizzato un convegno sulle diverse forme di micro-credito alle imprese e crowdfunding, questo incontro è aperto a tutti i giovani del territorio e a quanti siano interessati a fare impresa.
“L’innovazione è la nostra strada verso il futuro. – ha dichiarato alla stampa l’assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone. L’innovazione, oggi, è il paradigma della crescita. Deve entrare nella cultura del nostro Paese, deve entrare nella testa di ciascuno di noi. Purtroppo l’Italia è in ritardo, per questo cresciamo poco e siamo meno competitivi rispetto a quanto, invece, potremmo“.
Oggi diverse realtà territoriali dalla Regione, ai Comuni, all’ARTI Puglia, Università, Puglia Sviluppo, Startup Weekend, noi di Puglia Startup e tanti altri Enti/Associazioni stiamo lottando con impegno ogni giorno per aiutare i giovani pugliesi a far emergere le loro idee, a far esplodere i loro talenti, a valorizzare le nostre eccellenze, a creare network sul territorio, scoprire storie di successo e generare maggiore attenzione, informazione e consapevolezza intorno a questi argomenti. La Puglia ora sta acquisendo il coraggio di innovare e questo è ciò che conta. Le idee interessanti ci sono, le menti brillanti anche, ora c’è anche il coraggio di andare avanti e scrivere un nuovo pezzo di storia per questa meravigliosa Regione.
Innovazione e ricerca sono i tasselli per garantire un futuro migliore alle nostre città
e una vita migliore ai loro cittadini, uscendo dall’attuale crisi economica.
“Vedere il futuro attraverso il presente è quello che l’innovazione consente di fare – dichiara la presidente dell’ARTI Eva Milella, che aggiunge – per questo stiamo costruendo un Festival in cui l’interazione tra i ricercatori, le imprese, i giovani, le amministrazioni, la società sia il mezzo per comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro e come attrezzarsi per cogliere al meglio le opportunità di sviluppo e crescita, contaminando i saperi e le idee”.
La Puglia ha già visto nascere numerose startup di successo dalle mini-pale eoliche, alle lampade a LED per l’illuminazione stradale, a sistemi innovativi di fare marketing, alle cyclette che permettono di scoprire la Puglia vivendo una sorta di realtà virtuale. Queste e molte altre avranno la possibilità di raccontare le proprie storie domani al Festival dell’Innovazione.
Il roadshow sarà anche l’occasione per promuovere le tre call utili a dare spazio alle idee di ricercatori, startup e spin off. Con la “Call for Making” potranno proporre laboratori, giochi scientifici, mostre interattive ed exhibit. Con la “Call for Telling”, invece, potranno presentare la propria storia di straordinaria innovazione o candidarsi per partecipare a “A Parole tue”, il talent dei ricercatori e degli startupper, con giuria popolare. Agli imprenditori innovativi è, infine, dedicata la “Call for Exhibit”: un’occasione imperdibile per dare visibilità al proprio prodotto o servizio.
Il roadshow proseguirà il 19 marzo a Barletta in Piazza Aldo Moro e successivamente a Brindisi, Bari, Lecce e Foggia.
Domani Puglia Startup sarà presente con il suo stand, attendiamo tutti coloro desiderino avere un consiglio, capire qual è l’iter da seguire per aprire una startup, accedere alle diverse forme di micro-finanziamento in rete, partecipare a programmi di accelerazione, curiosità e molto altro. Per l’occasione Puglia Startup presenterà la startup WashApp…
Vedere il futuro attraverso il presente – #crearevalore
Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3 “Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.