I giovani digital evangelist sosterranno le attività di 1.500 aziende grazie al progetto “Eccellenze in Digitale” di Google Italia e Unioncamere.
Parte la nuova edizione del progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale promosso da Google, Unioncamere e 64 Camere di Commercio dislocate su tutto il territorio nazionale. Il 30 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione della domanda per diventare “digital evangelist” presso una delle Camere di Commercio italiane aderenti al progetto. 132 giovani selezionati, tra giovani laureandi e neo-laureati, che nei prossimi 9 mesi porteranno avanti un percorso atto a favorire la digitalizzazione e ad eliminare il digital divide (ostacolo reale alla crescita delle realtà imprenditoriali italiane) delle imprese di ogni territorio. L’obiettivo dei nuovi “digitalizzatori” è quello di sostenere e supportare le imprese aderenti nella promozione della loro attività e dei prodotti di eccellenza del Made in Italy, favorendo così lo sviluppo economico e il commercio nazionale e internazionale.
I giovani, vincitori della borsa di studio, opereranno per diffondere le competenze digitali tra le imprese italiane e per la crescita e la valorizzazione dei settori: turismo, agroalimentare e artigianato, leve dell’economia italiana, insieme ad altre eccellenze produttive punti di forza dei singoli territori come tessile, meccanica, moda e calzature, green economy, casa, nautica, imprese culturali.
I nuovi evangelizzatori riceveranno “virtualmente” il testimone dagli oltre 100 ragazzi che li hanno preceduti nella scorsa edizione, 6 mesi in cui sono state coinvolte più di 20 mila imprese che hanno voluto introdurre una strategia digitale nella loro azienda. Alcuni di questi ragazzi hanno già trovato lavoro in alcune di queste imprese, altri stanno portando avanti percorsi di formazione e assistenza all’interno degli enti coinvolti dall’iniziativa e altri ancora hanno avviato una loro startup digitale.
“Il digitale è una straordinaria opportunità per la crescita e la creazione di occupazione nel nostro Paese. – ha dichiarato Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia – Il progetto sviluppato con Unioncamere è l’esempio concreto di come le piccole e medie imprese italiane possono sfruttare le opportunità offerte dal web per diventare più competitive, crescere sui mercati internazionali e promuovere ulteriormente la cultura del Made in Italy nel mondo”.
“Anche quest’anno Google, Unioncamere e le Camere di commercio rinnovano l’impegno a favore dei giovani e dell’innovazione del Paese con il progetto Eccellenze in Digitale. – ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere – I risultati raggiunti nelle precedenti iniziative in termini di concrete opportunità di lavoro per i giovani borsisti e di diffusione della cultura digitale per tante nostre piccole e medie imprese ci fanno ora sembrare anche più raggiungibile l’obiettivo di portare sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il made in Italy”.
COME NASCE ECCELLENZE IN DIGITALE
“Eccellenze in digitale” è promosso da Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce nella campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea. L’iniziativa prevede il finanziamento di borse di studio per giovani laureati e laureandi a favore della digitalizzazione delle imprese. L’obiettivo primario è quello di migliorare la competitività e la cooperazione dei sistemi produttivi territoriali per facilitarne l’accesso ai mercati internazionali.
L’INTERESSE PER IL MADE IN ITALY NEL MONDO
Secondo un’analisi condotta con Google Trends in 10 Paesi, nell’ultimo anno le ricerche relative al Made in Italy effettuate sul motore di ricerca sono cresciute, soprattutto grazie all’utilizzo dei dispositivi mobili. Le ricerche da smartphone e tablet hanno registrato un incremento a doppia cifra, +22% rispetto al 2013. Se Stati Uniti ed Europa sono le aree che hanno fatto registrare il maggior numero di ricerche, India, Russia, Germania ed Emirati Arabi mostrano la crescita più significativa.
La Moda è categoria in assoluto più cercata in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina ed Emirati Arabi.
Il Turismo è il settore che registra i maggiori tassi di crescita relativa, specialmente in Brasile, Francia, Inghilterra e Cina, seguito da Food e Alimentare, che registrano una crescita a doppia cifra in Russia, Emirati Arabi e India. Si aprono così nuove opportunità per le aziende attive in questi settori. Tuttavia, a fronte di questa domanda in costante aumento, le imprese soprattutto piccole e medie che utilizzano il web per promuoversi ed esportare sono ancora poche rispetto alla media europea. Diversi studi dimostrano che le imprese che hanno una presenza attiva sul web crescono più del doppio di quelle che sul web non sono presenti, creano più occupazione ed esportano maggiormente di quelle che non sono online.