9 OTTOBRE 2015 ORE 10 Ex Fadda – San Vito dei Normanni (BR), via Brindisi
“I Food – stati generali della filiera dell’innovazione per una nuova imprenditorialità giovanile nel food” è il titolo dell’evento dedicato alla filiera dell’innovazione e ai suoi attori, organizzato dal CIHEAM BARI e dalla Provincia di Taranto che si terrà ad Ex Fadda-Officina del sapere il 9 Ottobre a partire dalle 10.
L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Fooding (Programma Interreg Italia – Grecia 2007-2013) nato nel 2014 per favorire l’impresa giovanile e innovativa in Puglia per la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del Mediterraneo.
La giornata, è distinta in due momenti:
La mattina un OPEN TALK connetterà gli attori della filiera dell’innovazione e le esperienze di valore in una discussione finalizzata alla raccolta degli elementi di criticità e della valutazione dei punti di forza e delle opportunità di sviluppo della filiera. In particolar modo giovani innovatori, investitori, imprenditori, rappresentanti di amministrazioni, università, incubatori, cluster e distretti si confronteranno per capire in quale misura i giovani innovatori e le politiche che li hanno sostenuti siano riusciti ad essere motore di sviluppo economico e sociale per il territorio, per formulare indicazioni e pianificare azioni operative per il consolidamento futuro della filiera, oltre che per riflettere su come superare l’attuale regionalismo per un’apertura di relazioni con altre realtà internazionali e nuovi modelli di rete.
Gli output dell’open talk costituiranno l’avvio della stesura di un documento di orientamento strategico del settore.
Il pomeriggio invece i giovani innovatori del MEDAB – Incubatore Mediterraneo per la Creazione e il Cambiamento di Impresa (realizzato nell’ambito del progetto con sede nel CIHEAM BARI a Valenzano) avranno la possibilità di incontrare investitori nazionali e internazionali. La giornata conclude il percorso di accompagnamento sviluppato all’interno del MEDAB e strutturato in momenti formativi, mentoring e coaching finalizzati a trasformare l’idea innovativa dei giovani in un prototipo di impresa. L’obiettivo di questo momento di incontro e confronto è quello di favorire la nascita di collaborazioni e la possibilità per i giovani startupper di intercettare forme di sostegno alle nuove imprese per facilitare la nascita di nuovi business.