PugliaStartup
Mimprendo Italia, vince la #startup di Taranto

MIMPRENDO, il programma ideato dal movimento nazionale giovani imprenditori

premio_asepaenergy2-2-831x560

A vincere la seconda edizione del  concorso nazionale sull’imprenditorialità innovativa giovanile promosso da Confindustria Padova in collaborazione con la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, che ha coinvolto 7 regioni e 28 atenei lungo l’intero Stivale,  è un progetto innovativo made in Taranto ed ideato da un gruppo di giovani studenti dell’Università degli studi di Lecce.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta. E’ un apparecchiatura che, alimentata con energia solare-fotovoltaica, permette la contemporanea fertilizzazione ed irrigazione dei terreni agricoli, graduando in maniera automatica, tramite un apposito software collegato ad essa, la quantità di fertilizzante e di acqua necessari in base alle condizioni climatiche ed al tipo di coltura in questione.

La startup si chiama Solar Fertigation, ed è  stata sviluppata da tre studenti dell’Università del Salento (Marco Apollonio, Sarah Quarta e Lucia Alemanno) su proposta dell’Asepa Energy Srl, azienda della provincia di Taranto gestita dai fratelli Strazzella e specializzata nella produzione di pannelli solari ed impianti fotovoltaici.