PORTA FUTURO a Bari: spazio di crescita professionale e job placement

Già sperimentato con successo a Roma nel 2011, il format del Job center che si rispetti è stato trasferito nella città di Bari attraverso il progetto “Porta Futuro”. Al progetto collaborano la Regione Puglia con il supporto tecnico di Capitale Lavoro S.p.a. (Società pubblica in house di Città Metropolitana di Roma Capitale).

 

“Porta Futuro” ha sede a Bari, al primo piano della ex Manifattura dei Tabacchi. La struttura di 500 mq è dotata di numerose risorse strumentali. Tali risorse sono necessarie soprattutto per rendere la struttura una piattaforma di orientamento e di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.Porta Futuro” opera infatti in continuità con gli attuali presidi e agenzie attive sul territorio. Questi soggetti spingono ad una maggiore sensibilizzazione, per giunta pratica, sui temi dell’occupabilità e dell’autoimpiego.

Oltre che finanziato dalla Regione Puglia, “Porta Futuro” è anche sostenuto dal Progetto “Giovani in rete: la PA al servizio di una nuova occupabilità. Tale progetto è relativo al PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA 2007-2013, ASSE E. Sfruttando un network territoriale composto istituzioni pubbliche, agenzie pubbliche e private, rappresentanze datoriali e sindacali e così via, “Porta Futuro” vuole orientare la realtà della città di Bari al mercato del lavoro, con particolare attenzione ai giovani e all’incontro tra domanda e offerta lavorativa.

 

Quattro sono le parole chiave che gravitano intorno ad una realtà in espansione come questa: accoglienza, orientamento, formazione e supporto alle start-up. Ognuna di questi concetti si esplica in un servizio completo e certamente affidabile.

 

ACCOGLIENZA

“Porta Futuro” si impegna ad offrire un primo supporto nell’elaborazione del bilancio delle competenze e nella redazione del CV in formato Europass. Inoltre, ogni nuovo utente sarà subito dotato di un profilo personalizzato sul sistema informativo della piattaforma. In questo modo l’utente potrà accedere ai servizi e alle opportunità formative e di lavoro offerti dal sistema.

 

 

ORIENTAMENTO

Attraverso il servizio di orientamento, “Porta Futuro” offre gli strumenti per maturare la piena consapevolezza della propria identità professionale. L’utente potrà così cercare e riconoscere nuove opportunità e costruire autonomamente il percorso professionale.

 

FORMAZIONE

L’offerta formativa di “Porta Futuro” può essere personalizzata o collettiva, e sarà in ogni caso disegnata sulle esigenze emerse in fase di bilancio delle competenze e sui fabbisogni sociali e produttivi del territorio. Grazie a “Porta Futuro” ogni utente avrà accesso all’offerta formativa pubblica e privata e potrà realizzare percorsi di integrazione tra i diversi soggetti attivi sul territorio (formazione, scuola, ricerca e università, imprese, parti sociali, istituzioni).

 

SUPPORTO ALLE START-UP

Porta Futuro” ha infine un servizio di supporto alle nuove iniziative imprenditoriali con servizi di consulenza personalizzati (affiancamento, tutoraggio) che possono approfondire la fattibilità amministrativa, tecnica e finanziaria dell’iniziativa. Grazie a tale supporto le idee innovative potranno essere proposte ai soggetti pubblici e privati che erogano finanziamenti e favorire il dialogo con i centri di ricerca, i distretti produttivi e le realtà imprenditoriali impegnate in campi analoghi.

 

 

 

Porta Futuro” diventa quindi aggregatore di risorse e competenze proiettate all’innovazione e allo sviluppo, una realtà spinta da valori come la trasparenza, l’affidabilità, l’etica, la solidarietà, il desiderio di condividere con tutti gli interlocutori una cultura del lavoro aperta, che permetta uno scambio e un confronto di idee e competenze continuo.

Maggiori info su: http://www.portafuturobari.it/