PUGLIA STARTUP PROMUOVE IL SEED&CHIPS
Milano si prepara ad ospitare il Seed&Chips il Summit internazionale interamente dedicato alla food innovation dal campo alla tavola, dove cibo e tecnologie si incontrano. Centinaia di startup, aziende del food e del tech, investitori, opinion leader e policy makers. Un punto di riferimento unico per condividere contenuti e visioni, progetti ed esperienze, perché innovare il food system non è solo una opportunità, è una sfida che riguarda tutti. Quattro giorni di esposizione, conferenze, business matching, hackathon, pitch e award con i protagonisti di Food Tech, Ag Tech, Internet of Food.
Puglia Startup è content partner dell’iniziativa a sostegno dei temi che si incentrano principalmente nella filiera dell’innovazione agroalimentare, un mercato che nel 2015 è valso 6 miliardi di euro e che, secondo alcune previsioni, creerà un milione di posti di lavoro e genererà un impatto sull’economia nei prossimi anni di oltre 3 trilioni di dollari.
L’innovazione è il punto di incontro tra progresso e tecnologia, tra ambiente e futuro e la Food Innovation rappresenta un connubio di molte discipline ed esperienze che vanno dall’ elettronica, telecomunicazioni, bio e nano tecnologie, pharma, robotica, aerospaziale (satelliti e droni), packaging, architettura e design (urban farming), etc.
L’aumento della popolazione mondiale e del consumo di proteine, i cambiamenti climatici e la crescente scarsità di risorse disponibili, i mutamenti socio demografici e la tutela della salute, l’evoluzione irreversibile e conclamata nei processi di scelta e acquisto, impongono un cambiamento nei modi in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, comunicato e consumato. Mai prima d’ora nella sua storia l’uomo si è trovato di fronte a sfide così urgenti e di breve periodo; mai prima d’ora ha avuto a disposizione l’infrastruttura tecnologica per affrontarle; dalle potenzialità, per alcuni aspetti, ancora tutte da scoprire o applicare.
E’ per questo riteniamo che eventi del genere debbano essere sensibilizzati e promossi sui territori affinché si sviluppino tematiche sempre più aperte all’innovazione agroalimentare e favoriscono la cultura d’impresa.
Seeds&Chips rappresenta il primo evento al mondo (salone e conferenze) interamente dedicato alla food innovation, creando anche un network internazionale con i soggetti e le aree attive in questo emergente e strategico settore di innovazione. Seeds&Chips è il giusto strumento per stimolare l’intero ecosistema e contribuisca a disseminare aria nuova.