Un convegno a Rimini su Startup e Finanza Innovativa
“Startup innovative: dall’idea all’impresa. Aspetti giuridici, fiscali e strumenti di finanziamento”, questo il titolo del convegno regionale dell’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si terrà a Rimini il prossimo 18 settembre, presso l’hotel Ambasciatori di Marina Centro.
I vari interventi in programma si pongono come ideale ponte tra il mondo accademico e quelli professionale e imprenditoriale.
A partire da un’introduzione sul panorama di riferimento sia italiano che estero delle startup innovative, verranno fornite le conoscenze di base su questa particolare tipologia di società in campo giuridico e fiscale, con riferimento sia alle opportunità concesse dal legislatore che al ruolo del commercialista nella pianificazione aziendale. All’apertura i saluti di: Eleonora Ursini Casalena, Presidente UGDCEC Rimini; Bruno Piccioni, Presidente ODCEC Rimini; Simone Caprari, Coordinatore UNGDCEC Emilia Romagna; Fazio Segantini, Presidente UNGDCEC. Prendono parte ai lavori : Laura Mastrangelo, dottore Commercialista in Parma, Paola Giuri, docente associato Università di Bologna; Stefano Ruberti, vice presidente UNGDCEC; Alessandro Garlassi, dottore commercialista in Reggio Emilia.
Seguirà una tavola rotonda alla presenza di Maurizio Maraglino Misciagna, dottore Commercialsita in Taranto, General Manager MuumLab e fondatore Puglia Startup; Giovanni De Caro, Innovation Manager gruppo Intesa San Paolo; Giorgio Pruccoli, Consigliere Regionale Emilia Romagna; Maurizio Ermeti, presidente associazione forum Rimini Venture, che avrà l’obiettivo di approfondire, da diversi punti di vista, gli strumenti di finanziamento tradizionali e innovativi, a cui le startup possono accedere. A conclusione dei lavori una giovane impresa emiliana presenterà la sua case history di successo. Modera gli interventi Pier Luigi Marchini, professore associato Università di Parma e Presidnete fondazione centro studi UNGDCEC.
Il filo conduttore della discussione, argomento particolarmente “giovane” e per questo ancora più vicino agli organizzatori del convegno, giovani commercialisti uniti dal comune interesse verso la crescita professionale, è stato scelto in virtù della diffusione sempre maggiore, specie in Emilia Romagna, delle startup innovative e in considerazione delle competenze specifiche necessarie per operare in questo ambito, competenze che spesso mancano e che si auspica vengano via via acquisite dai consulenti d’impresa.
L’obiettivo ambizioso della giornata di confronto è quello di contribuire alla crescita delle startup anche in un territorio come quello di Rimini, che per esse rappresenta attualmente il fanalino di coda dell’Emilia Romagna.
L’evento è quindi rivolto ai commercialisti, primi interlocutori degli startupper, ma anche agli imprenditori, soprattutto a coloro che si propongono di innovare o trasformare il loro business.
Per informazioni e iscrizioni www.ugdcec.rimini.it