Progetto RURAL HUB – CIHEAM BARI lancia una manifestazione di interesse
L‘Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari – CIHEAM BARI, Organo del C.I.H.E.A.M., Organizzazione internazionale intergovernativa, Centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e cooperazione internazionale ha lanciato una manifestazione di interesse per imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate, preferibilmente costituite e gestite da giovani under 35, interessate a seguire un percorso di accompagnamento finalizzato a favorire lo sviluppo di attività ed idee orientate alla rural social innovation, denominato “percorso RURAL HUB”.
Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto di ricerca RURAL HUB (finanziato dal MIUR – PON R&C 2007-2013) che il CIHEAM BARI sta sviluppando in partenariato con Libera Terra e Rural Hub srl con l’obiettivo di definire un modello di imprese rurali orientate alla social innovation ed è in continuità tematica con quanto realizzato nelle precedenti summer school organizzate in Campania e Sicilia dai partner del progetto Rural Hub srl e Libera Terra.
Il percorso RURAL HUB sarà articolato nelle seguenti attività:
1. Formazione e Coworking: un’azione di formazione interattiva basata su seminari, condivisione di esperienze e attività tra i partecipanti (coworking) e arricchita di testimonianze da parte dei principali protagonisti del mondo della rural social innovation. L’impegno formativo consisterà in un massimo di 5 giornate da 6 ore. La sede delle attività formative sarà prevalentemente il CIHEAM BARI sito in via Ceglie 9, 70010 Valenzano.
2. Mentorship: Esperti scelti a partire dai bisogni delle imprese selezionate, seguiranno individualmente i partecipanti al fine di trasferire esperienze, competenze e tecniche specifiche per il raggiungimento di obiettivi aziendali rispetto alla rural social innovation. Sono previsti almeno 5 incontri
3. Coaching: supporto specialistico nell’acquisizione di abilità personali e potenziamenti di soft skill per favorire il successo del proprio progetto di rural social innovation; saranno stabiliti e concordati incontri individuali con le imprese durante l’intero periodo di accompagnamento.
Il percorso di accompagnamento avrà inizio il 15 febbraio 2016 e terminerà entro il 31 marzo 2016 (salvo diversa comunicazione).
CRITERI DI PARTECPAZIONE
Per partecipare al percorso RURAL HUB è necessario compilare:
- la Domanda di partecipazione e dichiarazione del possesso dei requisiti Allegato 1;
- il Format contenente una breve descrizione dell’impresa con particolare riferimento agli aspetti sociali, descrizione dell’attività di rural social innovation che si intende creare e/o potenziare, competenza e motivazione del team, Allegato 2.
Alla domanda di partecipazione andrà allegato, pena l’esclusione, un breve Curriculum Vitae – corredato di copia del documento di identità– per ogni componente del team.
Le candidature dovranno pervenire all’Ufficio Segreteria del progetto via e-mail all’indirizzo: ruralhub@iamb.it o in formato cartaceo a mezzo raccomandata presso la sede del CIHEAM BARI all’indirizzo
CIHEAM- Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
Via Ceglie 9 – 70010 Valenzano (Bari)
La busta dovrà riportare, oltre al nome e l’indirizzo del mittente, la seguente dicitura: “Percorso di accompagnamento – PROGETTO RURAL HUB”
Il termine di presentazione delle domande è il 06/02/2016 alle ore 12:00.
SCARICA QUI :
FORMAT DESCRIZIONE IDEA IMPRENDITORIALE