A Corato in occasione dell’evento “Startup: le giovani imprese disegnano il futuro” si parlerà di creatività, innovazione, economia e crescita.
Il prossimo 24 giugno presso la sede della Biblioteca Comunale “M.R. Imbriani”, in Largo Plebiscito 21 a Corato si terrà un interessante evento dedicato al mondo delle startup innovative.
“UnCantiereInComune” in collaborazione con l’A.E.D.E. – l’Associazione Europea degli Insegnanti ha scelto di organizzare questo evento con l’obiettivo di contribuire a divulgare la normativa, le politiche, gli incentivi, le misure di accompagnamento a sostegno di nuovi progetti di imprenditorialità giovanile e a presentare le iniziative realizzate a vari livelli nella Regione Puglia.
L’evento sarà anche l’occasione giusta per evidenziare gli obiettivi chiave della strategia europea “Europa 2020”, finalizzati a valorizzare il potenziale dei giovani e a raccontare le esperienze di promettenti startupper.
Con l’evento “Startup: le giovani imprese disegnano il futuro” il “Cantiere” aggiunge una nuova tappa al percorso di approfondimento sul tema “L’Europa per i Giovani. I Giovani per l’Europa”, inaugurato nello scorso gennaio con il fine di contribuire ad avvicinare i cittadini di Corato all’Unione Europea e incoraggiare la partecipazione attiva e democratica dei giovani in ambito comunitario.
PROGRAMMA
Saluti: Avv. Claudia Casalino, Presidente di “UnCantiereInComune”
Introduce e modera: Prof.ssa Loredana Cialdella, referente area “Giovani ed Europa”, “UnCantiereInComune” e membro del Comitato Centrale della sezione italiana dell’A.E.D.E. – Associazione Europea degli Insegnanti.
Interventi:
- Le azioni di Arti per le Startup innovative. Dott.ssa Eva Milella, presidente dell’“Arti Puglia” – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – Uncantiereincomune movimento politico/culturale.
- Startup in Italia: il quadro normativo tra agevolazioni e criticità. Prof.ssa Daniela Caterino, associato di Diritto Commerciale, Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, territorio”- sede di Taranto dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
- CoopStartup Puglia: un processo di facilitazione per la creazione di nuova impresa cooperativa. Dott.ssa Annamaria Ricci, vice presidente di “Legacoop Puglia” e referente dell’incubatore diffuso “CoopStartup Puglia”.
- Future LAB: persone, idee, spazi. Dott. Gianluigi de Gennaro Ph.D., delegato del Rettore “allo Sviluppo della Creatività”, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dall’idea all’impresa: le testimonianze.
- Puglia Off: le nuove opportunità per lo spettacolo in rete. – Grazia Lobascio, Presidente. – Stefano Murciano, Direttore Artistico.
- INTACT e dgGLOVE: la storia di un’impresa pugliese che guarda al mercato internazionale. Nicholas Caporusso, Amministratore Delegato di INTACT/QIRIS.
DETTAGLI
DOVE: Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani”, Largo Plebiscito 21, Corato
QUANDO: 24 giugno 2015
ORE: 19:00
Ingresso libero
Per informazioni sull’evento:
Uncantiereincomune
via G. Galilei, 28
70033 Corato (Ba)
tel. +393663293175
uncantiereincomune@gmail.com