Scegliere prodotti nel proprio supermercato preferito e riceverli a casa entro 1 ora, questo oggi è possibile grazie alla startup Supermercato24 che ha rivoluzionato il modo di fare la spesa.
Per sapere come è nata questa splendida idea e come si è trasformata in un vero e proprio business, Puglia Startup ha intervistato Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24.
– Come è nata l’idea di Supermercato24? Da quale esigenza/necessità si è sviluppata l’idea?
E’ nata da una mia particolare esigenza, essendo spesso in giro per il mondo non avevo mai nulla in frigo al ritorno a casa, ed ordinando da Esselunga non era possibile ricevere la spesa se non dopo 2 giorni, per questo ho iniziato a guardarmi in giro e ho trovato la possibilità di replicare il modello americano di “instacart” anche in Italia.
– Di cosa si occupavano i fondatori prima dell’avvio della nuova realtà imprenditoriale?
Tutti lavoriamo nel mondo startup da anni, questa è una delle cose che ci sta facendo avere questo successo in così poco tempo.
– Come sono arrivati i finanziamenti?
Molto velocemente, a differenza di quello che si dice del mercato dei business angel e ventures italiani. Ad inizio novembre ho fatto il primo pitch ed il 1 dicembre avevo un hard committment per il primo seed round.
– In quanti all’inizio non hanno creduto nella vostra idea? E quanti invece hanno visto fin da subito le reali potenzialità della vostra idea?
Non ho mai trovato scetticismo su Supermercato24, semmai ho trovato persone molto interessanti ma senza la possibilità economica di investire. Penso che S24 sarà nel 2015 la startup meglio finanziata del panorama italiano, perché facciamo una cosa semplice, in un mercato che le persone usano molto frequentemente (si fa la spesa 1 volta ogni 4 giorni) e poco presidiato, se pensi che il nostro unico “competitor” è Esselunga, ma che fa e-commerce principalmente in Lombardia, noi siamo in Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino, Veneto.
– Quando l’idea si è trasformata in business? Qual è stato l’iter da voi seguito?
Il 1 agosto 2014 ho deciso che avrei fatto questo, il 9 agosto 2014 ho iniziato a scrivere il codice della piattaforma, il 15 settembre siamo andati online, andavo a fare la spesa e la portavo a casa della gente (sono stato il primo fattorino ;D ) per vedere la reazione, tutti erano contenti, da lì il resto è quello che succedendo ora.
– Obiettivi dei prossimi anni. Ulteriori sviluppi?
Stiamo partendo con dei piccoli test per consegnare altri prodotti, sono solo test al momento, i migliori andranno in produzione, molto velocemente. Nel frattempo stiamo iniziando ad assumere personale a Londra, in modo da essere già operativi per settembre.
– Le startup digitali rappresentano il volano della nostra economia?
Sicuramente, per un motivo molto semplice, lavoriamo sull’innovazione, siamo fuori dall’economia classica e quindi la crisi per noi non esiste. Se penso solo che due mesi fa eravamo in 3 persone, ora siamo in 13 ed entro fine anno saremo in 40 persone, assunti tutti a tempo indeterminato e con parte di equity.
– Un consiglio per i giovani startupper.
Essere veloci, deliverare sempre, non attendere che il prodotto sia perfetto, non serve……DONE IS BETTER THAN PERFECT!
Speriamo che il servizio Supermercato24 arrivi presto anche in Puglia e nel frattempo ci complimentiamo con tutto il team per lo splendido lavoro realizzato.
#crearevalore #pugliastartup