Anche quest’anno torna nel vivo la competizione più attesa della startup pugliesi, la Start Cup Puglia 2019.
Start Cup Puglia 2019 – Premio regionale per l’Innovazione ti offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di assistenza progettuale e premi in denaro.
L’associazione Puglia Startup anche per l’edizione 2019 ha aderito all’iniziativa in qualità di Comitato Promotore
Anche quest’edizione, riproponendo una formula consolidata negli anni, si articola in due fasi: una prima, denominata “Dall’idea al Business Plan” e una seconda, denominata “Gara dei Business Plan“.
La prima fase, in programma da maggio a luglio, è il periodo durante il quale i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni comuni di accompagnamento finalizzati alla migliore strutturazione del Business Plan.
Queste le scadenze:
- 7 maggio – 17 giugno: è lo slot temporale entro il quale è possibile richiedere la partecipazione a servizi di accompagnamento riguardanti il Business Plan, compilando la scheda di prenotazione e inviandola, in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica startcup@arti.puglia.it;
- 24 giugno – 11 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile prendere parte alle sessioni comuni di accompagnamento “dalla formulazione dell’idea imprenditoriale al Business Plan”. Gli incontri, organizzati in attività laboratoriali focalizzate sulle criticità più comuni, saranno distribuiti sul territorio regionale e “tailorizzati” sulle specifiche esigenze evidenziate dai potenziali candidati.
La seconda fase, in programma da luglio a settembre, è il periodo durante il quale è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria.
I partecipanti alla competizione non sono obbligati a presentare preliminarmente la “scheda di prenotazione” richiesta nella prima fase e, pertanto, possono scegliere di candidare direttamente il proprio Business Plan entro il 20 settembre, accedendo da subito alla fase della competizione vera a propria.
Queste le fasi in programma:
- valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list delle migliori proposte in gara;
- Boot Camp dedicato ai soli finalisti;
- nel corso della finale regionale, prevista nel mese di ottobre, pitch session dei progetti selezionati e presentazione delle idee in gara;
- valutazione dei pitch e, a seguire, proclamazione e premiazione dei vincitori al termine della finale.
Come partecipare
La partecipazione a Start Cup Puglia 2019 è gratuita. Per partecipare occorre registrarsi su questo sito e caricare, a partire dalle ore 12:00 del 12 luglio e sino alle ore 12:00 del 20 settembre, il Business Plan e l’Executive Summary, redatti secondo lo schema proposto negli allegati di questa sezione.
Le categorie della competizione sono:
- Life science (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
- ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming);
- Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dell’energia);
- Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).